Cucine Moderne Castegnato
Le cucine moderne rappresentano gli ambienti più vitali della casa, è perciò essenziale studiare in modo intelligente i loro spazi. Ognuno di noi dovrebbe trovare la propria dimensione in base alle proprie abitudini, Stosa ti consente di personalizzare il progetto con numerose soluzioni, fino alla possibilità di mixare modelli diversi per creare una composizione veramente unica!
Come progettare una cucina moderna
Le cucine moderne possono essere suddivise in diverse tipologie, in relazione alla disposizione degli elementi di arredo, occorre quindi individuare la configurazione che meglio si adatta al nostro spazio disponibile.
- Possiamo realizzare una cucina a C, che presenta gli arredi disposti lungo tre lati, questa elegante tipologia consente di delimitare ed aumentare lo spazio contenitivo e di lavoro.
- La cucina lineare è la soluzione ideale per locali lunghi e stretti, vede gli elementi posizionati lungo un'unica parete, consentendo un risparmio di spazio nella sua parte centrale.
- La soluzione a linea doppia generalmente viene pensata per ambienti allungati interamente dedicati alla cucina, posizionando i piani di lavoro su due pareti opposte, con l'attenzione di rispettare una distanza agevole tra le due linee.
- La cucina ad angolo, pensata per locali abbastanza grandi, presenta gli elementi d'arredo disposti lungo due pareti adiacenti, creando uno spazio centrale utile per il passaggio ad altro ambiente o per l'inserimento di un altro elemento d'arredo come per esempio un tavolo.
- La cucina con isola è formata da una parte, l'isola, distaccata dagli altri elementi e dall'altra disposta lungo una o più pareti. Questa tipologia richiede spazi molto ampi e particolare cura tecnica per la progettazione, soprattutto se il lavello e/o il piano cottura sono situati nell'isola.
- La cucina con penisola prevede una parte sporgente, la penisola, utilizzabile come piano di lavoro, come piano cottura, come zona per lavello oppure come piano provvisto di un bancone per la colazione.
Consigli per la manutenzione della tua cucina
Un viaggio nei materiali migliori per ante e top
Prima di scegliere cucine moderne, è fondamentale conoscere il materiale con cui sono realizzate le ante, in modo da poter confrontare le diverse tipologie disponibili.
Il laminato HPL è un particolare materiale con caratteristiche simili al laminato tradizionale, un prodotto impermeabile e molto resistente, specialmente ai graffi e agli urti, proprio per queste sua durezza viene utilizzato anche per i piani di lavoro. Le ante impiallacciate invece, sono rivestite di un sottile strato di materiale naturale, che regala l'aspetto di una cucina in vero legno, declinata nelle varie essenze in base alle preferenze estetiche. Nella versione laccata, l'anta presenterà una superficie omogenea lucida od opaca, risulta particolarmente prestigiosa ma più sensibile ai graffi.
Il Fenix è un prodotto di ultima generazione, l'anta rivestita con questo materiale si presenta omogenea, opaca, antimpronta e setosa al tatto, la sua caratteristica più innovativa è la riparabilità termica dei micrograffi. Insieme al Laminato HPL , può essere utilizzato per il top o il piano del tavolo, mantenendo la continuità materica e di design all'interno della cucina.
Per quanto riguarda i piani di lavoro, oltre ai sopra citati Laminati HPL e Fenix, tra i più utilizzati troviamo l'agglomerato di quarzo, materiale compatto e resistente e la ceramica, che risulta essere il materiale indistruttibile per eccellenza, resistendo in modo egregio a qualsiasi tipo di graffio o urto.
Niente può sostituire l'esperienza sensoriale di toccare e percepire i mobili con le proprie mani, lo Stosa Store di Castegnato ti offre la possibilità di valutare direttamente la qualità dei materiali e la solidità della struttura, permettendoti di fare una scelta informata e consapevole.